Recensione "Awakened and betrayed. Risvegliata e tradita" di Ivy Asher

Buongiorno lettori, oggi vi propongo la recensione del secondo libro di una serie che è stata una recentissima e piacevole scoperta, si tratta de "Awakened and betrayed" di Ivy Asher, per cui ringrazio la casa editrice per la gradita copia omaggio!

Titolo: "Awakened and betrayed. Risvegliata e tradita" 2#the lost sentinel
Autore: Ivy Asher
Data di pubblicazione: 20 giugno 2025
Casa editrice: Leggereditore
Pagine: 288
"Mi chiamo Vinna e sono una sentinella. Sono l’ultima di una stirpe magica da sempre perseguitata e oppressa. Ora che il mio nascondiglio è stato scoperto, in molti si sono fatti avanti nel tentativo di controllarmi. Ridicoli; non sono certo il tipo di ragazza che si sottomette facilmente. Il mio obiettivo è prendere pieno controllo dei miei poteri per proteggere i cinque ragazzi che ho marchiato come miei. Perché è una linea molto sottile quella che divide gli amici dai nemici, e io – di nemici – ne sto collezionando con la facilità con cui le sentinelle collezionano rune. La battaglia è vicina, ne sento il richiamo, ed è arrivato il momento di rivendicare ciò che mi spetta e annientare chiunque si metta fra me e gli eletti."


RECENSIONE

In questo secondo libro continuano le avventure di Vinna e dei suoi eletti. La nostra protagonista ha scoperto finalmente la sua vera natura di Sentinella, ultima della sua specie, super potente e proprio per la sua unicità potenzialmente super pericolosa. Per questo suo essere speciale e per non aver ancora ricevuto il suo risveglio magico viene posta sotto la tutela degli Anziani che tentano in tutti i modi di controllarla e spingerla a diventare una futura "sfornatrice" seriale di bambini magici, si vede che non conoscono per niente la nostra ragazza 🤭.
Nel frattempo Vinna deve imparare presto a gestire al meglio i suoi poteri, a capire come sfruttarli appieno e come gestire il suo complicato ed ostacolato, ma vitale, rapporto con i suoi eletti. Tutto questo mentre una guerra con i loro terribili nemici di sempre, le lamie, è sempre più alle porte e ormai una realtà concreta.

Ammetto che questo libro mi ha lasciato un po' interdetta, il primo mi era piaciuto tanto, mentre questo soffre un po' della sindrome del libro di mezzo, dove succede tutto e niente, diciamo che essendo una tetralogia io avrei accorpato il primo e il secondo insieme, secondo me sarebbe stata la scelta migliore!
Il worldbuilding è sempre molto interessante e originale, visto le solite storie ormai viste e riviste che girano, ma resta ancora tutto uguale al primo, sinceramente speravo in un maggior approfondimento sui diversi tipi di magia e di creature, spero che ci sia nei seguiti perché è uno dei punti di forza della serie e sarebbe un peccato sprecarlo.

Come già detto, non sono un'esperta di reverse harem perché non ne ho mai letti, ma ecco se nel primo era tutto molto all'acqua di rose qui invece la situazione si inizia a fare rovente ed ho trovato quello che mi aspettavo 😅il rapporto tra Vinna e i suoi ragazzi si sta facendo più stretto e profondo, diciamo che viene dato ampio spazio a questo sviluppo, in tutti i sensi 🤭 soprattutto perché tutto ciò comporterà un'evoluzione dei poteri dei suoi eletti! Avremo poi l'aggiunta di altri personaggi che per motivi diversi mirano ad entrare nelle grazie di Vinna, a cui nessuno sembra inspiegabilmente resistere, tutti la vogliono, ad un certo punto mi sembrava di leggere una versione per ragazzi dei libri su Anita Blake 😂 è comunque tutto molto naturale e spontaneo, visto il tenore della storia ci sta bene, non mi ha dato fastidio. Mi sarebbe invece piaciuta una maggiore caratterizzazione dei protagonisti maschili per differenziarli meglio, qui già siamo un gradino sopra al primo libro, ma faccio ancora difficoltà a distinguerli solo dal nome, sono davvero troppi in questo secondo 🙈

Vinna continua ad essere interessante, un'eroina badass, super potente, ma troppo in preda degli ormoni e dei sensi di colpa, è difficile stare dietro ai suoi continui sbalzi di umore, alcuni peraltro giustificati da tutto quello che le sta accadendo, ma vista la brevità del libro alcune ripetizioni diventano troppo ridondanti. 
Spero vivamente che alla fine dei libri si trasformi nella splendida donna che potrebbe diventare!

Lo stile è semplice e diretto, ironico e sboccato, come la protagonista d'altronde, un libro che si legge in un giorno. Non c'è davvero un attimo di tregua, in questo secondo libro non ci si ferma mai un istante: tradimenti, intrighi, attentati, combattimenti, rivelazioni. Forse c'è anche troppo, è un libro un po' troppo confusionario e troppo pieno di tante cose!

Una lettura comunque piacevole e accattivante, un urban fantasy a modo suo originale, senza grosse pretese, ma una volta iniziato non riuscirete più a metterlo giù!

3⭐⭐⭐

Commenti