Recensione "The awakening, il risveglio", di Nora Roberts #Tu leggi, io scelgo
Buongiorno lettori, oggi per la rubrica "Tu leggi, io scelgo" vi lascio la recensione di "The awakening, il risveglio", di Nora Roberts. La rubrica, gestita da Chiara e Chicca, prevede che ogni mese ad ogni blog partecipante ne venga casualmente assegnato un altro tra cui scegliere cosa leggere per il mese successivo! A gennaio mi è stata assegnata Floriana del blog La biblioteca del libraio😊.
Casa editrice: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 28 giugno 2024
Traduttore: Francesca Clemente
Pagine: 432
"Nel regno di Talamh, un guerriero di nome Keegan emerge dal lago impugnando una spada, simbolo sia di potere che della responsabilità di proteggere il popolo delle Creature Magiche. In un altro regno, conosciuto come Philadelphia, una giovane donna entra in possesso di una vera e propria fortuna...
Quando Breen Kelly era bambina, suo padre le raccontava storie di luoghi e creature incantati. Ora è una ventenne ansiosa, sommersa dal debito studentesco e alle prese con un lavoro che odia. Ma un giorno scopre che la madre le ha tenuto nascosto un conto di investimento a suo nome del valore di quattro milioni di dollari, finanziato dal padre scomparso. Una fortuna del genere cambierebbe la vita a chiunque. Ma Breen non sa che, quando utilizzerà parte del denaro per recarsi in Irlanda, verrà a conoscenza di segreti che mai avrebbe immaginato e finalmente svelerà il mistero dietro ai sogni sui draghi e all’uomo dai capelli argentati che continua a vedere nella sua mente, e che la invita a tornare a casa. Ma soprattutto scoprirà il luogo in cui ritrovare sé stessa, attraverso un portale che da Galway la condurrà tra le braccia di un uomo di nome Keegan, in una terra di fate e sirene. Lì dovrà trovare il coraggio per affrontare un destino pericoloso e potente..."
RECENSIONE
Ammetto di conoscere Nora Roberts solo per i suoi libri suspence romance, ne ho sentito tanto parlare, ma non l'ho mai letta e senza troppi rimpianti 😅. Dovendo scegliere però tra i titoli di Floriana e vedendo il suo nome accostato ad un libro fantasy, ho inevitabilmente colto l'occasione per rimediare a questa mia "lacuna" ðŸ¤
Il libro era partito molto bene, l'ho trovato sin da subito un misto tra la serie della Cacciatrice della Notte, di Jeaniene Frost, per lo stile fresco e diretto, e di Fever di Karen Marie Moning, per la storia.
La nostra protagonista, Breen, infatti scopre di avere un conto in sospeso con l'Irlanda, perché scoprirà di avere un destino già segnato in un mondo fatto di magia e folclore e di esserne un elemento fondamentale per la sua sopravvivenza!
Breen è un'insegnante delle medie, sopravvive con il minimo indispensabile perché non ha fondi economici visto che la madre, che potrebbe aiutarla, si rifiuta di farlo per farle pesare la sua inutilità e incapacità di combinare qualcosa nella vita. La considera meno di niente, mai un parola buona, un incoraggiamento, un consiglio. Il padre, separato dalla madre, l'ha abbandonata senza alcuna apparente spiegazione. Aggiungiamo un fidanzato fedifrago e il gioco è fatto, peggio di così non poteva andare 😅la sua unica gioia? Il coinquilino e amico di infanzia, Marco, gay, e una coppia di Drag Queen che gestiscono un locale a Philadelphia che sono quanto di più vicino ad una vera famiglia possa avere.
Un giorno però Breen scoprirà per puro caso, o forse no, di avere un fondo fiduciario a sei zeri lasciatole dal padre e taciutole dalla madre. Grazie a questo potrà abbandonare la sua vita infelice per cercare di capire chi voglia davvero essere e diventare, con le sue forze, senza il peso del giudizio di nessuno. Deciderà di fare pertanto un viaggio in Irlanda alla ricerca del padre e alla scoperta delle proprie radici.
Lì scoprirà la verità sulla propria famiglia e sul mondo magico...
Lo stile è davvero molto piacevole e immediato, piuttosto semplice e didascalico, un po' troppo per i miei gusti, ma va bene così perché scorre velocemente, ma è davvero frustrante dover leggere di pagine e pagine di inutili descrizioni, detto poi da una che le ama 🫢, su cose che non servono a nulla se non a disperdere l'attenzione, già a dura prova per la noia! Ecco la noia 🙄 sono arrivata al 60% del libro e ancora non era successo niente, pagine e pagine di "pippe mentali" della protagonista che deve imparare ad usare e riscoprire i suoi poteri magici, il tutto liquidato in modo troppo semplicistico e alla buona, senza nessuna spiegazione.
I protagonisti sono trattati in modo piuttosto superficiale, non hanno attrattiva e quella che dovrebbe essere la "coppia", non ha alcuna chimica, né lascia intravedere almeno un brivido di qualcosa di potenzialmente interessante. Il loro rapporto non è sviluppato, succede tutto improvvisamente, non è un instalove, ma di botto i due protagonisti si scoprono innamorati, senza un minimo di sviluppo. Breen ha ventisei anni, quindi non siamo in un YA, ma si comporta e viene trattata perennemente come una ragazzina, mamma mia che nervoso! Anche i secondari sono tutti sempre molto piatti, nessuno che lascia il segno o un motivo per ricordarne il nome.
C'è un po' di tutto, così' senza un perché: fate, elfi, streghe, Dei, draghi, mannari, mondi paralleli. E' tutto un gran miscuglio senza alcun approfondimento.
Mi ha dato l'impressione di una persona appassionata di fantasy che avesse voluto cimentarsi anche lei in questo straordinario mondo, peccato che l'esperimento per me non sia proprio riuscito, troppo di tutto e troppo di niente. Non basta mettere una spolverata di magia per scrivere un buon libro, magari 😂
Libro che si interrompe così di botto senza un senso, ma nemmeno la curiosità per il finale mi spingerà a continuare la serie, sto a posto così 🫢
2,5⭐⭐
Grazie alla grafica di Chicca vi lascio il banner con le date di pubblicazione delle mie colleghe, ci rivediamo a febbraio😉
Alessia @nyn_82_and_her_booksworld su IG




oh che peccato, mi piace la Roberts ma la conosco solo per i romance, credo che continuerò solo così
RispondiEliminaLa copertina é molto bella e ricca, peccato per la storia, non si salva quasi nulla.
RispondiElimina