Recensione "The Knight and the Moth" di Rachel Gillig #Intervista con le Vamp...blogger

Buongiorno lettori,  dopo la pausa per le feste natalizie oggi ritorna la rubrica dell'intervista con le Vamp...Blogger, l'idea che parte dalle mie amiche Chiara e Dolci a cui poi ci siamo aggiunte noi altre! 

Ogni mese potrete votare uno dei quattro libri proposti da noi, leggeremo quello vincente e poi faremo una recensione sotto forma di intervista!

Questo mese la vostra scelta è ricaduta su "The Knight and the Moth" di Rachel Gillig ci sarà piaciuto? E non dimenticatevi di passare a leggere anche l'opinione delle mie colleghe ChiccaChiara e Erica!

Titolo: The Knight and the Moth 1#theStonewaterkingdom
Autore: Rachel Gillig
Traduttore: Lucia Feoli
Editore: Giunti Editore
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2025
Pagine: 480

"Sybil Delling ha trascorso nove anni sognando di non avere sogni. Come le altre Divinatrici che vivono con lei nella Cattedrale, può prevedere cose terribili prima che accadano, e gente da ogni dove sfida le ventose brughiere del regno di Traum per farle visita e conoscere il futuro.

Proprio quando le Divinatrici sono vicine alla fine dei loro anni di servizio, un misterioso cavaliere bussa alla loro porta. Maleducato, eretico e diabolicamente affascinante, il cavaliere Rodrick non ha rispetto per le visioni di Sybil. Ma quando le altre Divinatrici iniziano a scomparire una dopo l'altra, Sybil non ha altra scelta che chiedere il suo aiuto per trovarle..."



INTERVISTA

D. A quale genere appartiene il libro?
Fantasy romance

D. Cosa pensi dei protagonisti?
Che li ho amati immensamente tutti 😍
Sei (chiamarla così mi fa tanto Stranger Things 🫢) , una delle sei Divinatrici della Cattedrale di Aisling. 
Quella più integerrima nel suo ruolo, la prediletta dalla Badessa, quella sempre perfetta e pronta a prendere su di sé il dolore della Divinazione al posto delle sue "sorelle", come orfana è l'unica famiglia che abbia mai conosciuto e amato. La vita da Divinatrice è l'unica che conosce e servire gli Dei l'unica vita che abbia un senso. Non conosce nulla del mondo al di fuori della Cattedrale, ne ha paura, ma allo stesso tempo ne è affamata, perché dopo dieci anni di servizio sta per essere liberata dal suo gravoso compito e dovrà immaginare e decidere, poi, quale sarà il suo destino. Peccato però che il mondo reale irrompa prima del previsto nella sua vita nella figura di un giovane Re, che deve avere un presagio per il suo regno, e di uno dei suoi Cavalieri che lo accompagnano. Ovviamente tutti i suoi piani verranno scombinati perché il mondo in cui ha sempre vissuto e creduto non è certo quello che pensava...
Ho adorato Sybil, forte, tenace, caparbia e intraprendente. Non ha bisogno di essere salvata, perché è abituata a salvarsi da sola e farebbe letteralmente qualsiasi cosa per le persone che ama. Ho apprezzato tantissimo la sua evoluzione soprattutto perché non è una supereroina dai mega poteri magici, speciale sì, ma comunque molto umana con le sue fragilità, ma anche immensa forza!
Rodrick, Rory, è un Cavaliere atipico, non è senza macchia né  paura, è imperfetto, "sporco", "cattivo", il classico bello e maledetto, ma con un cuore immenso. Insieme li ho amati immensamente, hanno una chimica pazzesca come coppia e il mio cuore è stato subito rapito dal loro amore e dalla loro sofferenza 🥹

D. Personaggio preferito?
Siccome di tutto cuore non posso scegliere tra Rory e Sybil, dico sicuramente il Gargoyle, qui non posso dire niente senza fare spoiler, ma è stato un personaggio davvero meraviglioso! Divertente, grazie a lui sono riuscita a sorridere anche nei momenti più difficili, buffo, coraggioso, saggio e tragico, la sua storia mi ha fatto spesso commuovere, cosa non facile per me, mi veniva voglia di stringerlo e abbracciarlo forte!
Ma poi adoro i Gargoyles, come non pensare all'omonimo cartone animato degli anni '90 o al gobbo di Notre Dame in versione animata 🤭

D. Personaggio più odiato?
Anche in questo caso è un po' difficile dirvelo senza fare spoiler, ma dico senza dubbio la Badessa, egoista ed avida, perché è lei che che ha messo in moto tutto quello è successo poi. Sul finale ce ne sarebbe poi un altro, ma quello è davvero un grande spoiler, anche se qualche sospetto mi era venuto già, ma in quel caso non è stato odio, ma più che altro dispiacere e rabbia! Spero abbia una redenzione nel libro conclusivo!

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Ne sono stata rapita sin da subito con tantissima emozione, sono stata immediatamente coinvolta emotivamente e non sono più riuscita a mettere giù il libro, grazie all'impeccabile penna di quest'autrice che devo dire sto amando moltissimo.

D. Punti di forza?
L'ambientazione medievaleggiante, la scrittura pulita e coinvolgente, i personaggi forti e fragili allo stesso tempo, la storia originale e accattivante, tutto insomma 😍

D. Punti deboli?
Nessuno 😂 ok se proprio devo dire qualcosa diciamo che per quanto mi riguarda manca la mappa, nulla di sconvolgente, ma mi sarebbe piaciuto avere un'idea del mondo in generale e dei vari villaggi. Stessa cosa per il world building, che non è mai il punto forte dell'autrice. In questa serie però, a differenza di "One dark window", seppur non molto sviluppato, è tutto spiegato in modo adeguato per non lasciarci in confusione.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Davvero molto poetico, uno stile che avevo già avuto modo di apprezzare nella serie del Re Pastore, ma che qui emerge in tutta la sua maturità, si sente proprio come questo sia un lavoro successivo e perfezionato. Leggerlo mi ha fatto venire in mente un quadro preraffaellita di John Everett Millais o di John William Waterhouse, meravigliosamente tragico. Ne sono rimasta incantata!

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Assolutamente sì, personaggi delineati in modo molto netto, preciso, pulito, è stato naturale comprendere i diversi comportamenti e punti di vista, anche dei cattivi!

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
Coinvolgente, appassionante, tragico, romantico.

D. A chi lo consigli?
A chi cerca una storia semplice, emozionante, originale, che tocchi il cuore. A chi non tema di avere una narrazione lenta, senza troppa azione, nonostante ci sia del movimento e a chi non cerca a tutti i costi scene piccanti!

D. Cosa ne pensi della cover?
Che mi piace moltissimo, rappresenta le due anime di Sybil, esteticamente molto bella e attinente con la storia!

D. Citazione preferita?
«Detto ad alta voce, suona orribile.» «Spesso, le cose vere suonano così.»

«Ma se guardi sempre qualcosa solo dal basso, riuscirai mai a vederlo davvero?»

«La verità è che… credo che farei qualunque cosa tu mi chiedessi.»

«Quando fai la cosa giusta per il motivo sbagliato, nessuno ti loda. Quando fai la cosa sbagliata per il motivo giusto, tutti lo fanno, anche se ciò che è giusto o sbagliato dipende interamente dalla storia in cui vivi. In ogni caso, nessuno ammette di aver bisogno di riconoscimento, di lodi o di amore, ma in realtà tutti ne siamo affamati. Tutti vogliamo sentirci speciali.»

Le creature affamate diventano animali fedeli, finché le nutri quel tanto che basta.

D. Quante stelle gli dai?
R.  5 ⭐⭐⭐⭐⭐(4,75 ma il cuore ormai è suo e arrotondo in eccesso più che volentieri 😍)

Passate a votare il libro di febbraio, qui sotto trovare il modulo per farci avere la vostra preferenza, troverete il sondaggio anche sulle nostre pagine IG!


Commenti

Posta un commento