Recensione "La Corte di sangue e vincoli", Lisette Marshall - Review Tour Queen Edizioni

Buongiorno lettori, oggi, per il review tour dedicato, è la mia volta di parlarvi di "La Corte di Sangue e Vincoli" di Lisette Marshall, per cui ringrazio la casa editrice per la copia digitale! 

Titolo: La Corte di Sangue e Vincoli 1#Fae Isles
Autore: Lisette Marshall
Casa editrice: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 12 giugno 2026
Traduttore: Nicoleta Sofroni
Pagine: 452

"Emelin conosce una sola regola: la magia proibita si paga con la vita. Ma basta un errore. E finisce nelle mani della leggendaria Morte Silenziosa. Creon. L’arma più letale della regina. Bellissimo. Brutale. Inarrestabile. Dovrebbe ucciderla. Invece le offre un patto. Per sopravvivere, Emelin dovrà seguirlo alla Corte Cremisi e fingersi la sua amante… in un regno dove gli umani sono solo prede. Ma Creon non è il mostro che immaginava. È peggio. La osserva come se potesse leggerle dentro. La protegge come fosse istinto. E ogni suo sguardo è una promessa pericolosa. Mentre la ribellione cresce tra le ombre della corte, Emelin viene trascinata in un gioco mortale fatto di segreti, inganni e desideri proibiti. Perché Creon ha bisogno della sua magia. Ma ciò che potrebbe distruggerli… è tutto il resto. E innamorarsi della persona sbagliata potrebbe costarle tutto."

RECENSIONE LA CORTE DI SANGUE E VINCOLI

Ma cosa è questo libro???????????????????? Sapevo mi sarebbe piaciuto, ma pensavo fosse uno dei tanti romantasy tutti uguali, anche il titolo non deponeva a suo favore 🤭 e invece ne sono rimasta davvero stupita e ammaliata!

Merito principalmente dell'originalità del worldbuilding e del sistema magico, che sono stati davvero una boccata di aria fresca in questo genere, dove è ormai, nel bene e nel male, tutto già visto.
Gli umani non hanno magia, vivono nelle loro città e per stare tranquilli devono pagare dei tributi alla Regina dei Fae. Se in qualsiasi modo tentano di ribellarsi vengono annientati in modo esemplare, per essere da monito ed evitare che la cosa si possa ripetere. Ci pensa Creon a farlo, la Morte Silenziosa della Regina, la sua spada, il suo crudele boia, senza cuore e senza sentimenti, una bellissima macchina da guerra.
Durante una delle sue missioni Creon però scopre che una semplice umana, Emelin, possiede inspiegabilmente la magia dei colori propria dei Fae. Decide così di portarla alla sua Corte, facendola passare per il suo giocattolo personale, ma stringendo invece con lei un Patto: lui non le farà del male e la proteggerà dalla insidie mortali della Corte Cremisi e lei lo aiuterà a spodestare dal trono la terribile Regina. Già perché Emelin, in quanto mezza Fae sconosciuta e non censita, sarebbe l'unica a poter usare la magia per colpire liberamente la Regina, che ha vincolato tutti i suoi sudditi a non poter usare la magia per farle del male. 

Ho davvero apprezzato la magia dei colori, che non avevo mai visto in un fantasy. I Fae infatti possono estrarre ed usare i colori dai vestiti che indossano per distruggere, il rosso; guarire, il blu o cambiare le cose, il giallo. Usando poi una combinazione dei tre, con percentuali diverse di ciascuno, si possono dare origine a combinazioni diverse e quindi scopi diversi di utilizzo. Una trovata davvero interessante e particolare. Anche il worldbuilding in generale è piuttosto variegato, con diverse creature magiche molto originali: abbiamo le Fenici e gli Alf, di cui non avevo mai sentito parlare prima d'ora, Dei,  Demoni, montagne senzienti (adoro!), diciamo che c'è molto da sviluppare, vorrei saperne subito di più, spero venga approfondito meglio questo aspetto.

Mi è poi molto piaciuto lo stile di scrittura dell'autrice, semplice e scorrevole, ma sviluppato bene. La verità non è mai quello che sembra, cosa che in un libro apprezzo sempre moltissimo se gestita bene, qui abbiamo molte verità nascoste, intrighi di corte, ribellioni e rivolte e molta dinamicità, seppur la storia si svolga per la maggior parte tra il castello della Regina e la casa di Creon, non ci si annoia un attimo!

Comunque sono stata proprio catturata dai protagonisti, mi è piaciuta la loro chimica e la loro attrazione. La dinamica iniziale è sempre la stessa, parliamoci chiaro 😅, c'è un instalove, specialmente da parte di lei che ho trovato inspiegabile e troppo repentino, all'inizio per questo suo atteggiamento ho trovato Emelin davvero stupida 🫢 non la sopportavo proprio. Per fortuna poi mi sono ricreduta, l'instalove resta purtroppo 😂, ma Em migliora di molto dimostrando una forza, intelligenza e un'intraprendenza non indifferenti. 
Creon è il classico protagonista morally gray, bello, tenebroso e tormentato, parecchio tormentato, con un background molto complesso e interessante, su cui c'è ancora davvero tanto da scoprire.
E' stato davvero coraggioso renderlo muto per tutto il libro e fargli insegnare da Emelin il linguaggio dei segni, ovviamente è stato tutto un po' semplicistico, ma è comunque stato un qualcosa di inclusivo e di diverso.

Ovviamente visto il finale io ESIGO il seguito PRIMA DI ADESSO, per cui potrei aver acquistato l'ebook del secondo in inglese, ma io sono pigra e lo vorrei leggere direttamente in italiano, spero presto, vero Queen???

Per me è un romantasy con i fiocchi, il migliore dell'anno, non lasciatevelo sfuggire, super promosso!
4,5⭐⭐⭐⭐


Commenti